My Lola Bunny (after J. Scott Campbell)

emils_lola-bunny_blog.jpg

Ho voluto partecipare all’iniziativa di J. Scott Campbell, che chiedeva di reinterpretare la sua nota cover di Amazing Spider-Man #607 con protagonista Black Cat.

Nelle mie intenzioni doveva essere una mia interpretazione proprio di Black Cat, poi la piega ha preso un’inaspettata svolta conigliesca e mi sono trovato senza volerlo (!!) a disegnare un omaggio a Lola Bunny, direi anche perfettamente in tema con le recenti vicissitudini del personaggio pesantemente ridisegnato e per farlo rientrare nel cast di Space Jam 2.

A proposito, lascio qui il link allo splendido video di James Lee, che con la sua tecnica di animazione personalissima riesce a rendere la faccenda con grande ironia.

La storia dietro alla challenge lanciata da Campbell è interessante perché l’artista è stato recentemente messo in mezzo dall’ondata “correttrice” molto in voga in rete: una sua cover è stata oggetto di correzioni da parte di un anonimo utente di tumblr.


Così Campbell ha pensato bene di portare avanti una sua personale battaglia contro la presunzione di correggere le espressioni artistiche altrui, soprattutto quando si tratta di autori affermati che si suppone sappiano benissimo come lavorare e a maggior ragione se le correzioni non sono in realtà tali ma più che altro malcelate operazioni “censorie” e vagamente moralistiche. Che poi sarebbe bene fosse la battaglia di tutti e non solo di Campbell.

Ad ogni modo, la lezione è che si può rendere omaggio ad un artista senza la pretesa di correggerlo.

E1Ik-XDVoAAVdxZ[1].jpg